Home » Eventi e Notizie » Il Comune difende il crocifiss...
14/11/2009

Il Comune difende il crocifisso

La battaglia in difesa del crocifisso approda in Consiglio comunale anche a Martignacco. Durante la seduta di lunedì 16 novembre, infatti, sarà preso in esame e approvato l'ordine del giorno, firmato da tutti i consiglieri di maggioranza, inerente la sentenza della Corte europea di Strasburgo del 3 novembre scorso sull'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche.
«Naturalmente sono pienamente d'accordo con l'iniziativa promossa dai consiglieri di maggioranza - interviene il sindaco Marco Zanor -. Tutti, indistintamente, dobbiamo farci garanti e difensori della nostra identità e delle nostre tradizioni, messe giornalmente a dura prova da coloro che hanno adottato il relativismo come propria bandiera, rischiando di minare la nostra coesione sociale e civile».
I firmatari della proposta, respingendo fermamente il pronunciamento della Corte e ritenendolo «privo di fondamento e radicalmente antieuropeo e antistorico», riconoscono nel crocifisso «un forte simbolo di identità per rappresentare la cultura e l'eredità comune che uniscono il continente europeo attraverso le condivise radici cristiane». Sottolineano, inoltre, il messaggio positivo insito nella morale della fede cristiana e il ruolo fondamentale del cristianesimo nella storia italiana ed il suo radicamento nella tradizione del Paese.
«Il crocifisso - aggiunge Zanor - oltre a rappresentare il simbolo delle nostre radici cristiane, è anche segno di tolleranza e libertà. Non è eliminando le tradizioni dei singoli Paesi che si costruisce l'unità europea: fare dell'Europa uno spazio vuoto di simboli, e quindi di cultura e tradizioni, significherebbe operare per la sua stessa scomparsa».
Sottoposto all'approvazione dell'assemblea consiliare sarà dunque l'impegno dell'amministrazione comunale di Martignacco a sostenere ogni iniziativa volta a difendere il crocifisso quale segno fondamentale della cultura e dell'identità nazionale, e a tutelare nei modi più appropriati un simbolo irrinunciabile della propria identità e della millenaria tradizione cristiana.