Home » Eventi e Notizie » Imprenditoria giovanile: bandi...
26/07/2012

Imprenditoria giovanile: bandi del programma straordinario della CCIAA di Udine

Riceviamo e pubblichiamo

PROGRAMMA STRAORDINARIO A SOSTEGNO DELL’IMPRENDITORIA GIOVANILE
(CAMERA DI COMMERCIO)

La Camera di Commercio ha presentato un pacchetto unico, stanziando 2 milioni di euro, tra contributi, attività formative e incentivi, con l’obiettivo di supportare i giovani nel “fare” impresa, accompagnandoli nella loro formazione e nella realizzazione delle loro idee innovative. In un Paese in cui l’occupazione e l’impresa giovanile stentano a decollare toccando addirittura il minimo storico proprio in questo periodo, non basta parlare di prospettive ma bisogna agire intervenendo subito: tutto questo costituisce la motivazione che ha permesso di mettere in campo iniziative concrete per aiutare i giovani a credere in loro stessi misurandosi in una sfida imprenditoriale che coniughi la loro creatività e l’ingegno con i progetti d’innovazione.
La Camera di Commercio di Udine ha quindi impegnato queste cospicue risorse, che nel complesso superano i 2 milioni di euro, in un’iniziativa davvero unica in regione, attraverso una serie di progetti e contributi, tutti dedicati all’impresa di giovani fra i 18 e i 30 anni. Si e’ deciso pertanto di mettere a loro disposizione un ventaglio di opportunità confidando di essere da stimolo per una sfida imprenditoriale che sappia cogliere nel segno le reali potenzialita’ di sviluppo, valorizzando le capacità nonché la professionalita’ degli aspiranti imprenditori, supportandoli a credere nelle proprie possibilità di successo, secondo modalita’ che permettano di coniugare aspirazioni personali e ambizioni professionali con la necessita’ di ampliare la base lavorativa attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro. Ecco dunque l’impegno straordinario che la CCIAA di Udine, con fondi propri, vuole canalizzare attraverso una serie di interventi di seguito riportati:
a) Contributi in conto capitale a sostegno dell’imprenditoria giovanile
Stanziamento: 1.000.000€; intensita’ spesa ammissibile 70%; minimo spesa ammessa 5.000 € con contributo massimo 10.000€; spese amissibili: acquisto macchinari, impianti attrezzature... beneficiari: imprese gestite per la maggior parte da giovani dai 18 ai 30 anni; presentazione domanda: 1 agosto 31 dicembre 2012.
b) Concessione di controgaranzia
Stanziamento: 600.000€; tipologia: Controgaranzia a fronte di garanzia Confidi; importo max dell’investimento valutabile: 50.000€ beneficiari: Pmi della provincia di Udine, appartenenti all’imprenditoria giovanile costituite e iscritte al Registro imprese dal 1.1.2011.
c) Contributo a sostegno delle imprese innovative
Stanziamento: 200.000€; intensita’ spesa ammissibile 70%; percentuale del contributo non puo’ superare i 30.000€; beneficiari: nuove imprese innovative; Spese ammissibili: acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature arredi, costi per partecipazione a fiere, esposizioni... presentazione domanda: dal 1 luglio 2012 al 15 ottobre 2012.
d) Piano formativo per l’imprenditoria giovanile
formazione in collaborazione con Ricerca & Formazione comprendente: 1)visita in azienda 2) coaching in impresa attraverso assistenza personalizzata; beneficiari: giovani imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 30 anni.
e) Premio idea innovativa
Stanziamento: 50.000€; tipologia: Concorso per promuovere e sostenere un’idea innovativa; beneficiari: giovani che risiedono in provincia e intendono avviare un’impresa;Tempistiche: bando: a settembre.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti: Luca Sgobino tel. 0432/616941 o e-mail l.sgobino@cnaudine.it