Amministrazione Trasparente

La trasparenza è il principio secondo il quale i cittadini hanno il diritto di controllare l’operato delle istituzioni pubbliche e l’impiego delle risorse pubbliche, attraverso un’accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle Pubbliche Amministrazioni, come sancito dal D.Lgs. 33 del 14/03/2013.

 

Con il D.Lgs. n. 97/2016 sono stati ridefiniti i dati oggetto di pubblicazione ed è stato ampliato l’istituto dell’accesso civico, con l’obiettivo di favorire una forma sostanziale di controllo sull’operato pubblico da parte dei cittadini e una forma di partecipazione più marcata all’attività amministrativa.

 

Alcuni dati sono sottratti per legge alla pubblicazione: si tratta di informazioni legate alle attività di ordine e pubblica sicurezza riguardanti situazioni e realtà non accessibili al pubblico, proprio per evitare di compromettere il corretto espletamento delle stesse funzioni e il raggiungimento degli obiettivi.

 

Il controllo sulla corretta e completa pubblicazione dei dati in questa sezione è verificata e accertata dal Responsabile per la Trasparenza e Prevenzione della corruzione.

 

Per consultare i dati pubblicati fino al 26 ottobre 2020 clicca qui.

Data di aggiornamento: 02.12.2020