null AddizionaleIRPEF

Addizionale IRPEF

L’addizionale comunale all’IRPEF è un’imposta applicata al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF, ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta anche l'IRPEF.

Come fare

  • L'addizionale comunale IRPEF è una imposta dovuta da tutti coloro che producono un reddito imponibile IRPEF (da lavoro dipendente, pensione o di lavoro autonomo) e va versata al Comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell'anno cui si riferisce il pagamento.

    Si calcola applicando l'aliquota annualmente stabilità dal Comune al reddito complessivo determinato ai fini IRPEF al netto degli oneri deducibili ed è dovuta solo se per lo stesso anno risulta dovuta l'IRPEF stessa.

     

     

Entro quanti giorni: 0

Cosa fare

  • Il Comune di Martignacco per l'anno 2021 ha confermato la seguente aliquota e soglia di esenzione:

    - Aliquota addizionale comunale IRPEF 0,40%

    - Soglia di esenzione per redditi fino ad euro 15.000,00

     

    ATTENZIONE: Se il reddito imponibile supera la soglia di esenzione l'addizionale comunale all'IRPEF è dovuta e va calcolata applicando l'aliquota al reddito complessivo in quanto la soglia di esenzione non costituisce in nessun caso franchigia esente.

     

    Delibera di Consiglio Comunale n. 10/2021 - Addizionale com.le IRPEF
  • Il versamento dell'addizionale comunale IRPEF va effettuato in acconto e in saldo.

    Per i lavoratori dipendenti ed assimilati l'acconto stabilito nella misura del 30% è calcolato dal sostituto d'imposta e trattenuto in numero massimo di 9 rate a partire dal mese di marzo. Il saldo, determinato dal sostituto d'imposta in sede di conguaglio , è trattenuto in massimo 11 rate a partire dal mese successivo a quello in cui sono state fatte le operazioni di conguaglio. Se il rapporto di lavoro termina prima della fine del periodo d'imposta, l'addizionale viene trattenuta in un'unica soluzione.

    I lavoratori autonomi calcolano e versano l'addizionale (sempre determinata dal Comune di residenza) in una unica soluzione con le stesse modalità e termini per il versamento del saldo IRPEF contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

     

     

Dove andare

Sede

Martignacco, VIA della Libertà 1

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi 08:30 - 10:30
Dal Mercoledi Al Venerdi 10:30 - 12:30
Giovedi 17:00 - 18:00

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 22.04.2021