Home » Eventi e Notizie » Giovedì 8 agosto CINEMA SOTT...
1/08/2019

Giovedì 8 agosto CINEMA SOTTO LE STELLE A TORREANO

Nell'ambito della rassegna MARTIGNACCO ESTATE 2019 organizzata dal Comune di Martignacco

Giovedì 8 agosto, ore 20.45
Torreano, Area antistante il Centro civico
CINEMA ALL'APERTO: "MIRACOLO A LE HAVRE" (commedia)
in collaborazione con CulturaNuova

INGRESSO LIBERO

In allegato anche il programma completo di Martignacco Estate 2019  e del CINEMA d'ESTATE

Il lustrascarpe Marcel Marx vive a Le Havre tra la casa che divide con la moglie Arletty e la cagnolina Laika, il bar del quartiere e la stazione dei treni, dove esercita di preferenza il proprio lavoro. Il caso lo mette contemporaneamente di fronte a due novità di segno opposto: la scoperta che Arletty è malata gravemente e l'incontro con Idrissa, un ragazzino immigrato dall'Africa, approdato in Francia in un container e sfuggito alla polizia. Con l'aiuto dei vicini di casa - la fornaia, il fruttivendolo, la barista - e la pazienza di un detective sospettoso ma non inflessibile, Marcel si prodiga per aiutare Idrissa a passare la Manica e raggiungere la madre in Inghilterra.
Un cast di attori franco-finlandesi, con le facce e le fogge da polar melvilliano, interagiscono in quel di Le Havre in un quartiere dove ancora "buongiorno vuol davvero dire buongiorno", per usare - assolutamente non a caso - una frase di Miracolo a Milano, di De Sica e Zavattini. Eppure, la battuta più bella ed emblematica del film è proprio: "restano i miracoli", dice il dottore, "non nel mio quartiere", chiosa Arletty. È tutto qui il miracoloso (questo sì) nodo di poesia e disincanto, ottimismo e amarezza di cui è fatto Le Havre, uno dei migliori Kaurismaki in assoluto (da: MyMovies.it)